Appartamento 4 persone


Si tratta di un appartamento con una camera da letto completamente ristrutturato nel cuore dell’antica Roma di fronte alla Porta Maggiore, o “Porta più grande”.
L’appartamento, al terzo piano, è completamente attrezzato con elettrodomestici moderni ma ha mantenuto i pavimenti in marmo originali.

A pochi minuti a piedi, ecco la linea A della metropolitana e diverse fermate dei mezzi pubblici per assicurarti un collegamento veloce e funzionale con il resto della città.

L’appartamento si affaccia sul più grande monumento romano antico della città: le mura aureliane. Il punto più vicino alle mura del mio appartamento è uno dei punti più intriganti e complessi: la Porta Maggiore.
Tram e traffico si aggirano tra gli acquedotti, una grande tomba e antiche fortificazioni con l’inesperienza romana.

In parole povere, il nome della Porta Maggiore significa letteralmente “il grande cancello”, che significa “porta Maggiore” (come le etichette di Roma, così spesso) fuorviante. Anche se i due archi rustici e imponenti di travertino cremoso sono stati messi a disposizione per più di due secoli dopo la loro costruzione come fortificazione della città, lo scopo originale era decisamente altro.
La sezione del travertino è stata costruita originariamente come parte di un acquedotto. È stato costruito utilizzando una pietra calcarea pallida locale invece del tuffo grigio/marrone (più economico) del resto della struttura per fornire una vista più attraente a chi entra in città dalle strade, i suoi due archi un tempo a cavallo: la vie Praenestina e Labicana. 

A pochi passi dalle mura aureliane si può ammirare la Basilica della Santa Croce a Gerusalemme.
La chiesa della Santa Croce di Gerusalemme fu fondata nell’anno 1910 dal Papa San Pieno il Tenth.
La Basilica della Santa Croce fa parte del percorso delle “Sette chiese” che antiche pellegrini visitavano a piedi.

Vicino alla basilica, accanto alle mura dell’Anfiteatro Castrense, si trova la cosiddetta “Cappella della Madonna del Buon Aiuto”. Si racconta che il Papa Sixtus IV è stato catturato da una tempesta violenta e si è rifugiato nel promontorio delle mura aureliane, dove era protetto da un’immagine di Maria. Proprio lì, nel 1476, ha costruito quella che ora è chiamata “Cappella della Madonna del Buon Aiuto”.

Si tratta anche di una zona residenziale con tutti i negozi essenziali a una distanza reale (3 minuti): farmacia, macelleria, supermercato, forno, lavanderia, bar.
Ogni martedì, giovedì e sabato gli agricoltori locali offrono le loro verdure biologiche da acquistare al mattino, fino alle 13: 00.

Ovviamente si può facilmente ordinare da mangiare a casa utilizzando le app locali come Glovo. UberEats, Deliveroo o JustEat. 

Ci sono alcuni bei ristoranti a pochi passi (in realtà 3 minuti).
La nostra preferita è “Osteria La Sol Fa”, se ti piace assaporare la cucina romana originale.
In alternativa c’è un ristorante di pesce e uno cinese nella stessa strada.

Sei molto vicino alla stazione ferroviaria Termini che si può raggiungere a piedi in 20 minuti o con il tram numero 14 o 5, oppure con gli autobus 105 o 50. 
I biglietti possono essere acquistati alla fermata del tram.

La metropolitana A (Manzoni) si trova a 10 minuti a piedi ed è collegata direttamente alla stazione Termini. Se prendi la direzione Battistini, ti permette di fermarti a Piazza di Spagna e ai Musei Vaticani (Ottaviano). I biglietti possono essere acquistati alla stazione della metropolitana.